CAUSA ED EFFETTO

Immagina questa scena: due uomini. Ad un certo punto, all’improvviso, uno dei due tira uno schiaffo in faccia all’altro. Di risposta l’altro, gli rende lo schiaffo.

In questo vignetta mentale, qual’è causa e qual’è effetto?

Ho fatto questa domanda spesso, a molte persone e tutte, mi hanno risposto cosí: causa è che il primo uomo tira uno schiaffo. Effetto è che il secondo uomo, di risposta, tira uno schiaffo al primo.

Effettivamente, le nostre azioni portano sempre a delle conseguenze, siano esse positive o negative. Questo è indiscutibile.

Ma vedete, in quella scena che vi ho chiesto di visualizzare c’è un’azione che non si vede ma che accade. Sapete quale?

Il primo uomo per tirare uno schiaffo al secondo uomo, prima di darglielo, deve pensare che glielo vuole dare. Quel pensiero, si trasforma in volontá. La volontà, si trasforma in decisione comunicando al cervello di attivare i muscoli del braccio e della mano e di dirigersi con la massima forza verso il viso del secondo uomo. Tutto questo nella frazione di qualche secondo. Capite? La prima azione non è mai fisica, in nessun caso. È sempre mentale. Sono i nostri pensieri che decidono il “gioco”. Se poi li trasformiamo in volontà, in decisione, allora diventano realtá, si avverano.

Personalmente, ho trasformato il principio di causa/effetto nel principio di pensiero/determinazione della realtá.

Il fulcro della nostra vita sono i nostri pensieri. Sono loro a determinare la nostra realtà. Decideranno loro cosa accadrà e cosa non accadrà nella nostra vita.

Fate attenzione ai vostri pensieri. Fate attenzione sopratutto al vostro dialogo interiore. Come vi parlate? Di cosa discutete con voi stessi? Tutti lo facciamo. Un pensiero ripetuto costantemente diventa abitudine e cresce. E’ come un seme piantato nel terreno. Se lo annaffierete, metterà radici e darà i suoi frutti.

Un pensiero più viene ripetuto nella vostra mente e più mette radici a tal punto da determinare le vostra volontà e di conseguenza le vostre decisioni. Ora, ben venga se ciò che pensate costantemente è estremamente positivo per voi e le persone che amate ma…..che dire se la vostra mente è affollata da pensieri negativi? Se continuate ad alimentarli, metteranno radici e probabilmente nulla di buono accadrà nella vostra realtà.

Se continui a ripeterti che quella determinata cosa non potrai mai realizzarla, quante possibilità pensi di avere? Sei tu che ti stai limitando, ti stai auto-sabotando, le tue possibilità sono pari a zero.

Perchè ci sono persone che riescono sempre in quello che vogliono e altre che non ci riescono mai?

Lo sai perchè? Perchè le prime vogliono davvero, alle altre invece, piacerebbe e basta: “che bello sarebbe se…” questa è la classica frase che indica anche un dialogo interiore uguale se non peggiore. Due pensieri con solo due parole di differenza che però stanno ad indicare una forma mentis totalmente diversa.

La prima si trasforma in volontà, decisione ed azione fino al raggiungimento dell’obiettivo. Nulla la può fermare perchè dentro di se ha deciso che deve accadere. La sua realtà sarà la riuscita del progetto mentale.

La seconda invece, è uguale alla prima, solo che il risultato è esattamente opposto perchè il pensiero radicato in questa tipologie di persone è questo: “mi piacerebbe ma non ce la farò mai” ed è esattamente quello che accade. Questa è la realtà che ottengono.

Il meccanismo è sempre lo stesso ma può portare a risultati diametralmente diversi – CAUSA/REALTA’ = pensiero/volontà/decisione/realtà.

Lo sò, molti fanno fatica a pensare che dipenda da questo, sembra semplicistico, quasi banale e anche un pò mistico. Bèh tanto semplice non è ma è assolutamente fattibile e, chi riesce a farlo, il risultato lo ottiene sempre! Garantito!

Un ultima cosa ma non per questo meno importante, anzi è importantissima. Ricordati che ogni pensiero viene rappresentato nella tua mente da delle immagini. Quando pensi a qualcosa, ad un concetto, ad una frase, al tuo progetto di vita ecc… tu crei delle immagini mentali, sempre! E’ cosi che la nostra mente fissa i pensieri, è cosi che la nostra mente fà mettere radici ad un pensiero…rappresentandolo, lo fa sempre. Se vuoi cambiare un pensiero, cambia intenzionalmente il tuo dialogo interiore creando nuove immagini….a lungo andare, metteranno radici e diventeranno realtà.

E tu, a cosa pensi costantemente? che immagini vedi nella tua mente?

Riprenderemo questo argomento più avanti, troppi concetti, tutti messi assieme non vanno mai bene….ma c’è altro da dire. Rifletti per il momento solo su questo. Rifletti sul tuo dialogo interiore quotidiano e, se ti accorgi che non è positivo, cambialo intenzionalmente. Pensa ad altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.