COLEUS FORSKOHLII E DIMAGRIMENTO

Il Coleus Forskohlii è una pianta Ayurvedica della famiglia delle Lamiaceae o Labiatae. Cresce nelle montagne dell’Asia in particolare nelle zone subtropicali come India, Birmania e Thailandia.

Il principio attivo contenuto in questa pianta si chiama forskolina ed è estremamente utile nei percorsi di dimagrimento. Diversi studi clinici sono stati effettuati sulla forskolina che è naturale al 100%, ottenendo esiti molto positivi. Cercherò ora di farti capire il meccanismo d’azione di questa pianta.

La primissima cosa da dire è che se hai un problema di peso, al 99% è perchè mangi male. Mangiare male significa sia quantità di cibo che qualità del cibo. Raramente dipende da altre cause. Quindi, prima cosa, rivedi il tuo modo di alimentarti. Adesso torniamo al Coleus.

COME AGISCE LA FORSKOLINA CONTENUTA NEL COLEUS FOSKOHLII?

La Foskolina stimola un enzima corporeo chiamato Adenilciclasi che, a sua volta, produce all’interno delle nostre cellule il cAMP (adenosina – monofosfato – ciclico). Il cAMP a sua volta, attiva un altro enzima chiamato PKA (protein – kinase) che è basilare per indurre nell’organismo un processo biologico chiamato Lipolisi. Capisci ora? La lipolisi è un processo biologico che l’organismo attiva per “sgretolare” o “demolire” i grassi.

La Forskolina inoltre stimola anche collateralmente la produzione degli ormoni iodati mimando l’azione del TSH ma senza inibirlo. Secondo gli attuali studi clinici è abbastanza improbabile che la Forskolina possa elevare al di sopra dei livelli di guardia la produzione degli ormoni tiroidei T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina). Questo lo dico nel caso tu avessi problemi ipertiroidei (ma se così fosse forse non hai neppure problemi di peso). Devo dire però che, in tanti anni che ho consigliato questa pianta, problematiche non ne ho mai riscontrate in tal senso.

Inoltre, a differenza dei classici principi attivi “termogenici” che hanno un azione per lo più IPERtensiva (quindi tendono ad alzare la pressione e quindi non adatti a chi ha problemi cardio circolatori), la Forskolina invece è IPOtensiva, tende quindi ad abbassare la pressione e non ad alzarla (ne tenga comunque conto chi ha la pressione bassa).

LA FORSKOLINA FUNZIONA NEL DIMAGRIMENTO?

La Forskolina funziona molto bene nel dimagrimento per i motivi che ti ho spiegato sopra ma a due condizioni:

  1. Devi assumere almeno 150/200 mg al giorno di forskolina.
  2. Devi comunque controllare l’alimentazione. Se non vuoi metterti a dieta nel vero senso della parola almeno dimezza le quote di carboidrati e per le rimanenti utilizzate carboidrati integrali 100%. Aumenta i cibi di natura proteica/magra e limita tutti i condimenti in particolar modo l’olio e sale. Dai libero sfogo alle verdure soprattutto a quelle di colore verde. La frutta ok senza esagerare e magari lontana dai pasti.

Non utilizzare integratori che non sono titolati in forskolina o al contrario, che lo siano ma abbiano una titolazione superiore al 20% in Forskolina. Te lo dico per questi motivi:

  1. E’ importante sapere se stai assumendo un quantitativo sufficiente di forskolina per ottene il risultato che vuoi (con un integratore non titolato non potresti saperlo.)
  2. Devi utilizzare tutto il fito-complesso della pianta (con una titolazione troppo alta questo non sarebbe possibile).

UN CONSIGLIO

Quello sopra è il prodotto che ti consiglio se sei interessato all’acquisto. Trovo molto equilibrato il rapporto qualità prezzo. Sono 90 capsule vegetali. La casa madre consiglia 2 capsule al giorno. Io, ad essere onesti, te ne consiglio 4 al giorno per un totale di 160 mg di forskolina al giorno (2 al mattino a colazione e 2 capsule o prima di pranzo o prima di cena).

ACQUISTALO QUI

UNA PRECISAZIONE ETICA

Non esistono gli integratori “brucia grassi” anche se tutti li chiamano così. Nessun integratore esistente al mondo può bruciare i grassi. Quello che può fare un integratore è demolire i grassi grazie alla lipolisi ma dopo, deve essere il tuo metabolismo a bruciarli per fini energetici. Ricordati che, prodotti come questo, si chiamano integratori ovvero, integrati ad una corretta alimentazione amplificano il risultato che potrai ottenere e ne accorciano i tempi. Te lo ripeto, la forskolina funziona davvero molto bene ma, un minimo di impegno ce lo devi mettere anche tu, mangiando un po meglio.

Se hai delle domande resto a disposizione.

Un abbraccio.

2 pensieri riguardo “COLEUS FORSKOHLII E DIMAGRIMENTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.