IL PESO DI DIMAGRIRE

Il peso ti tormenta….vorresti dimagrire ma non riesci? (non sto parlando di perdere 2/3 kg).

Perchè sei in sovrappeso? Esiste, nel 99% dei casi, un unico motivo: mangi veramente male. Mangi troppo e mangi e bevi alimenti sbagliati.

Come dico sempre però, chi è in forte sovrappeso, spesso ha una storia alle spalle complicata. Ho imparato negli anni che non si possono aiutare queste persone se prima non si risolve il vero problema o meglio, la causa, ciò che ha portato quell’individuo a mangiare all’inverosimile. A tal proposito poi, non è neppure detto che queste persone si vogliano far davvero aiutare.

Per questo, quando faccio consulenze, normalmente esordisco così: perchè sei venuto da me? Cosa vuoi davvero? Sei determinato nel voler perdere peso? Se mi accorgo che non sei determinato, che non vuoi davvero quello che dici di volere, ti manderò via. Io, non posso aiutare nessuno che non voglia realmente essere aiutato….e quando vuoi davvero aiuto? Quando riconosci di avere un problema. Devi guardarti allo specchio e dirtelo: IO HO UN PROBLEMA!….e credimi quando ti dico che al 95% il tuo problema non è il peso.

SE NON AGIAMO SULLA CAUSA, IL PROBLEMA SI RIPRESENTERA’ COSTANTEMENTE E CICLICAMENTE.

Lo sò, alle volte posso sembrare duro con questo mio atteggiamento, ne sono consapevole ed alcuni non la prendono bene, me ne rendo conto. La mia “durezza” però, è in realtà a fin di bene. Quando un cliente viene da me, spenderà dei soldi perchè io non lo faccio gratis ma vedi, quando ho il cliente di fronte, io non penso mai ai soldi, a quello che potrei guadagnare da lui, penso semplicemente che di fronte a me ho un essere umano che soffre e vorrebbe risolvere i suoi problemi (dico vorrebbe perchè a livello inconscio non è detto che lo voglia veramente, ti sembrerà assurdo ma spesso è così. E siccome è a livello inconscio, non lo sa neppure lui). Se mi accorgo che non “vuole guarire”, normalmente rifiuto il cliente perchè non mi và di far spendere soldi per nulla alle persone. Sò già a priori che fallirà.

Quando il cliente supera il mio primo step, normalmente deve superare anche il secondo step. Gli dico: “non voglio parlare con te…..voglio parlare con l’altro, quello che tieni nascosto”. Le persone in forte sovrappeso spesso hanno due caratteristiche:

  • mentono
  • indossano una corazza

Io so per certo che, se voglio tentare di risolvere il problema, devo abbattere quella corazza. Hanno creato un secondo “IO” per difendere quello vero, più fragile e debole. Lo tengono chiuso dentro ad una “fortezza di sabbia” che invece stà all’esterno e spesso è sorridente, conviviale, piacevole…..sembra che il peso non sia assolutamente un problema anzi, quasi quasi sembra gli piaccia essere così com’è: “mi accetto e mi piaccio così come sono”….la sento dire spesso questa frase dalle persone fortemente in sovrappeso. Nulla di più falso, quella frase nasconde questo: non solo in realtà non si accettano ma in più si sono anche arresi. Quella frase detta, li aiuta in qualche modo a sopravvivere e a convivere con quello che sono che non corrisponde a quello che vorrebbero essere.

Se voglio dargli un chance, devo buttare giù quella corazza e parlare con il suo vero “IO”. Devo essere un pò duro all’inizio o la corazza non mi permetterà mai di parlarci.

Solo il suo vero “IO” mi può raccontare la storia….la storia vera di quella persona. Quell’individuo porta con se un peso psicologico che ha generato a sua volta peso fisico. Ora, deve affrontare il peso che generato il peso se vuole risolvere la situazione. “IL PESO DI DIMAGRIRE, è un percorso dentro a quella persona. E’ metterla a nudo….spesso piangono a dirotto….mi dispiace quando lo fanno ma allo stesso tempo ne sono felice perchè so che assieme abbiamo fatto il primo vero passo. La strada in realtà è ancora lunga ma come sempre, se non si inizia con il giusto passo e nella giusta direzione, mai si arriverà.

Se anche tu hai questo problema, la prima cosa che devi fare è affrontarti! Mettiti a nudo perchè la prima persona a cui menti, sei te stesso! Menti a tal punto che, mentre leggi queste parole, ti stai dicendo che non è vero! Devi dirti la verità, tutta la verità….poi cerca aiuto. Farsi aiutare (convinti di volersi fare aiutare) non è un crimine, non è peccato e meno che meno è debolezza…è invece un grandissimo atto di coraggio. Un vero guerriero lo fà, il codardo fa finta di non vedere, trova sempre una scusa.

Se vuoi perdere peso, prima devi alleggerire la tua mente. Dimagrire, è prima di qualsiasi altra cosa un processo mentale. Quando la tua mente è pronta, il tuo fisico risponde alla perfezione.

E’ difficile dimagrire perchè “devi”. Puoi dimagrire quando “vuoi”. Due parole, un abisso la differenza.

Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.