CONCENTRATI SULLE COSE IN CUI RITIENI DI AVERE IL CONTROLLO

Questo non dipende da me, quello non dipende da me, non posso farci nulla non dipende da me…..

Quante volte abbiamo detto queste frasi. Tutti! Chi più e chi meno, lo abbiamo fatto tutti.

La domanda adesso sorge spontanea: se non ne hai il controllo, perchè continui a porre la tua attenzione su quelle cose? Se ritieni di non poter fare nulla per cambiare quelle cose, perchè sprechi il tuo tempo?

Non sarebbe più proficuo utilizzare il tuo tempo su cose che invece puoi controllare?

Se su una determinata questione ritieni non dipenda da te, per cui non ne hai il controllo ma continui a starci “sopra”, come ti sentirai? Probabilmente frustrato. Sei d’accordo? Se ti senti frustrato che tipo di atteggiamento mentale avrai? Positivo forse?…..Ne dubito fortemente, sarai sicuramente negativo.

Un atteggiamento mentale negativo, che tipo di dialogo interiore svilupperà in te? Non di certo positivo! Il tuo dialogo interiore è come tu parli a te stesso, sono i pensieri che sviluppi. Ogni pensiero che fai viene riprodotto nel tuo cervello con immagini e filmati. Il tuo cervello non fà alcuna differenza tra un evento realmente accaduto ed un evento visualizzato. Per lui è la stessa cosa, è accaduto comunque. I pensieri poi portano a parlare con parole in linea a ciò che pensi ed infine a fatti e risultai relativi.

Questo è scientificamente provato. Porta anche alle stesse reazioni di risposta dell’organismo. Un esempio pratico ne sono alcuni casi di attacco di panico. Si verificano in una condizione in cui non sta accadendo assolutamente nulla nella realtà ma esclusivamente nella mente. Il cervello però, non distingue la realtà vera da quella immaginata e dà luogo a reazioni corporali e psicologiche reali. Succede anche quando tu pensi al tuo passato….non c’è più, esiste nella tua mente ma per il tuo “IO”, sta accadendo in quel momento e le reazioni che accadranno dopo, saranno reali a tutti gli effetti.

Ecco come accade:

Lo schema sopra, è’ uno step by step che accade sempre. Che tu abbia un interpretazione positiva o negativa su di un evento, ciò che accade dopo è sempre la stessa cosa e può dare luogo a risultati tanto negativi quanto positivi.

Quando ritieni di non avere il controllo di una cosa (di un evento) la tua interpretazione è negativa. Svilupperai emozioni negative che porteranno a pensieri negativi. Il tuo dialogo interiore sarà assolutamente pessimistico e critico e le tue parole, ovvero la comunicazione che userai anche con gli altri, rispecchieranno il tuo dialogo. Le azioni che ne conseguiranno non potranno di certo essere positive perchè ciò che le “muove” è la negatività che c’è a monte del processo. I risultati a questo punto come saranno? Anche questi, non saranno di certo positivi.

Quando non hai il controllo di una cosa, stai utilizzando esclusivamente la tua mente razionale. La parte “migliore” di te, la mente intuitiva (chiamiamola cosi) è stata spenta (da te), non ha più voce in capitolo.

COSA FARE ALLORA?

Distogli la tua attenzione da ciò che ritieni di non poter controllare (tanto a cosa serve?) e ponila su ciò che invece ritieni di poter controllare. Nello schema, equivale a cambiare l’evento, spostando la tua attenzione.

Qualunque cosa ti stia accadendo, reale o immaginata, c’è sempre qualcosa su cui hai il controllo. Se cambi l’evento, il circolo che prima era vizioso, diventa virtuoso ed i risultati saranno positivi.

Come già ho scritto una volta, scrivi su un foglio le cose su cui ritieni di avere il controllo e scegline una, concentrati li, lascia perdere il resto, non pensarci. Fallo anche solo per un giorno e guarda quello che accade….ne resterai sorpreso e ci prenderai gusto.

E’ una questione di allenamento. La tua mente è pigra, non vuole farlo. Allenala, giorno dopo giorno diventerà sempre più semplice.

Un giorno poi, ti succederà che, la cosa su cui ritenevi di non avere il controllo, improvvisamente possa essere “controllata” come per magia.

Con affetto, Andrea

2 pensieri riguardo “CONCENTRATI SULLE COSE IN CUI RITIENI DI AVERE IL CONTROLLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.